Il Paguro

entra nella Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso

Un prestigioso riconoscimento che celebra la passione, l’impegno e l’amore che l’Hotel Capo d’Orso mette in ogni piatto

Amato dagli ospiti dell’hotel, meta di gourmet appassionati, naviganti e armatori, il Ristorante Il Paguro è entrato a far parte della Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso. La ciliegina sulla torta di una stagione indimenticabile, che siamo orgogliosi di condividere con voi, che conferma il valore di una cucina profondamente legata al territorio e l’unicità di una location straordinaria.


Il Paguro entra nella Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso

Ristorante Il Paguro, sapore di mare


La sua terrazza, affacciata sulla spiaggia di Cala Capra, è un palcoscenico naturale che guarda l’isola di Caprera fino al faro di Capo Ferro a Porto Cervo. Qui ogni dettaglio è curato per offrire agli ospiti un’esperienza indimenticabile in cui la bellezza della natura si fonde con i sapori del mare e della tradizione sarda. Dal pescato del giorno alle aragoste locali, passando per i piatti che valorizzano le specialità galluresi e mediterranee, ogni portata è un omaggio alla Sardegna e ai suoi sapori. Inoltre, la nuova cantina a vista con sala degustazione interna valorizza etichette di pregio regionali, nazionali e internazionali.


Un premio che celebra il legame con il territorio

L’inserimento nella guida del Gambero Rosso è tra i riconoscimenti più ambiti per un ristorante È il riferimento per appassionati di cibo e vino, una fonte autorevole che raccoglie i locali “giusti” e gli indirizzi affidabili, “a prova di consumatore curioso e goloso”, come recita il motto del Gambero Rosso.

Un premio che conferma l’articolo pubblicato quest’estate sul sito ufficiale del Gambero Rosso, dove Il Paguro viene selezionato tra i migliori ristoranti “dove mangiare molto bene in Costa Smeralda”. “La cucina- scrive il critico gastronomico del Gambero Rosso Giuseppe Carrus- è tradizionale, eseguita alla perfezione, punta tutto sul pescato del giorno e su fornitori sardi selezionatissimi, frutto di una collaborazione decennale con tutto il gruppo Delphina. Si mangia una pasta all’aragosta sublime, un polpo in insalata delizioso, un filetto di pescato del giorno in umido davvero ben realizzato o delle lorighittas (pasta tradizionale sarda) ai frutti di mare e zafferano”.


Il Paguro entra nella Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso
Il Paguro entra nella Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso

Non solo ristorante: un’esperienza unica


Il Paguro è più di un luogo dove mangiare. E’ anche una delle mete preferite dagli armatori di yacht che si concedono una sosta per pranzo durante la navigazione tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, il sud della Corsica e la Costa Smeralda. La marina privata di Cala Capra consente agli ospiti del ristorante l’ormeggio gratuito di yacht e charter nella banchina fino a 60 metri fuori tutto e fino a 100 metri nel campo boe con servizio tender gratuito. Una volta scesi a terra, ad accoglierli c’è Angelo Malaguarnera, restaurant manager e sommelier. Come dice lui stesso: “La bellezza del nostro lavoro sta nell’anticipare le richieste e aggiungere quel tocco umano che rende l’esperienza indimenticabile”.