Regate a Porto Cervo

La vela da spettacolo nel Nord Sardegna

Ogni anno i più importanti team internazionali si sfidano sullo specchio di mare di fronte all’Hotel Capo d’Orso in un calendario ricco di eventi da maggio a ottobre 2024.

Avvincenti sfide tra i giganti della vela. Lo specchio di mare tra la Costa Smeralda e l’Arcipelago di La Maddalena si trasforma da maggio a ottobre in un vero teatro acquatico attirando velisti e spettatori da ogni parte del mondo. Attesissime competizioni in cui il mare, il vento e la passione per la vela si fondono in un trionfo di azione e bellezza. Immagina di sorseggiare un drink sulla terrazza del bar dell’Hotel Capo d’Orso, mentre gigantesche vele si sfidano su campi di regata tra i più belli del Mediterraneo, incastonati tra le isole dell’Arcipelago e Porto Cervo. Suona come un piano perfetto, vero?


Il calendario delle regate 2024 e gli appuntamenti da non perdere

Dal 24 maggio Porto Cervo si anima con il trofeo Vela e Golf che inaugura la stagione sportiva dello YCCS. Un appuntamento che nessun appassionato dovrebbe perdere e che combina lo sport della vela a quello del golf. A vincere la manifestazione sarà l’equipaggio che otterrà il punteggio migliore, dato dalla somma dei risultati ottenuti in regata e sul green.


Giugno è un mese ricco: si parte con la Giorgio Armani Superyacht Regatta, un evento esclusivo per yacht di oltre 90 piedi in una quattro giorni che si preannuncia ricca di sorprese. Un esclusivo Welcome Cocktail aprirà ufficialmente l’evento il 5 giugno seguito dalla cena di gala per gli armatori e ospiti. Tra gli eventi previsti anche il “Cocktail Competition”, la sfida degli equipaggi alla creazione del miglior cocktail, giudicato da 3 esperti, e il Sunset Party, aperto a tutti i partecipanti alla regata il 7 giugno.

Parte il 10 giugno il J24 European Championship, campionato europeo che vede protagoniste le monotipo J/24, tra le barche a chiglia più popolari della vela sportiva, in collaborazione con la Classe internazionale e la Classe Italiana J/24. A chiudere il mese, l’Invitational Smeralda 888 e la Grand Soleil Cup, una competizione amichevole che ha raggiunto la 22^ edizione. Riservata agli yacht a vela costruiti dal Cantiere del Pardo, la regata è un appuntamento imperdibile per gli armatori e per gli appassionati del prestigioso cantiere italiano.

Luglio non è da meno con la Coppa Europa Smeralda 888 e una J70 Sailing Clinic che promette di affinare le competenze dei partecipanti. Gli appuntamenti di agosto iniziano con lo YCCS Members Championship dal 3 al 4 agosto mentre il 20 agosto il campo di regata si trasferisce in Sicilia per la “Palermo – Porto Cervo – Montecarlo”, una regata d’altomare fra le più rinomate del Mar Mediterraneo che fa parte di numerosi circuiti internazionali. Tante le imbarcazioni di fama mondiale, i velisti pluriolimpionici e le stelle dell’America’s Cup che attraverseranno il cancello davanti a Porto Cervo per poi tagliare il traguardo a Montecarlo.


Regate a Porto Cervo. La vela da spettacolo nel Nord Sardegna
Regate a Porto Cervo. La vela da spettacolo nel Nord Sardegna

Settembre è il mese delle grandi sfide con la Maxi Yacht Rolex Cup che raggiunge quest’anno la sua 34^ edizione e raduna a Porto Cervo una flotta di circa 50 maxi yacht insieme a velisti professionisti di fama mondiale, seguita dalla Rolex Swan Cup che accoglierà una flotta internazionale rappresentativa dell’intera gamma Swan. La stagione si conclude a ottobre con la Etchells Smeralda Cup e il Campionato Europeo Etchells, chiudendo in bellezza questo intenso calendario di eventi.

Perché vivere questo spettacolo?
Oltre all’adrenalina delle competizioni, c’è qualcosa di magico nel vedere queste imponenti imbarcazioni che sfidano le onde con grazia ed eleganza. Il Nord Sardegna offre l’occasione unica di vivere il mare in modo emozionante, rendendo ogni momento trascorso una vera e propria festa per gli occhi e per lo spirito.